domenica 16 settembre 2012

Toyota Yaris 1,3 (1999-2004) - Sobria, potente,gasabile,schivaofficine

                                                                da Wikipedia

La Toyota Yaris 1.3 prima versione è un gioiellino dell'autorisparmio. Supera i 17km al litro di media con un litro di benzina sui pareri degli users di Spritmonitor (significa che chi la guidasse con calma potrebbe farci  19/20 km al litro di media), va poco dal meccanico, ha una buona potenza (86/87 cv) su meno di 1.000 kg d'auto, è un'auto sicura.Relativamente piccola (3,73mt) ha anche il pregio di avere un motore che tollera il gas -sia GPL che metano - a differenza di molte sue sorelle giapponesi. Nella versione  Sol e Luna (Luna ha in più i fendinebbia) è ben accessoriata e una del 2004 si porta a casa con 3500/4000€ con "soli" 75/85.000km sul groppone.

AFFIDABILITA'/GUASTI/COSTI DELLA MECCANICA

---Alla statistica ADAC del 2005 era in quarta posizione nella sua categoria per la bassa percentuale di guasti "appiedanti",ottima.

---Nei report del TUV 2012 (fatto in base a dati 2011) le  Yaris del 2002-3 sono al quinto posto ed hanno una percentuale di difetti importanti al collaudo del 13% contro una media generale del segmento del 22,2%.Cioè,ne hanno poco più della metà.Ottimo anche qui.Quelle del 2004-5 hanno l'11,9% contro una media generale del segmento del 17%. Decisamente un'automobile   scansameccanici.

---Nella graduatoria users della britannica Reliabilityindex sull'affidabilità è 14esima sulle Top 100 per affidabilità.

---Nella graduatoria  di Reliabilityindex sul costo medio per singolo guasto la Yaris è a 192 sterline di costo medio per riparazione contro le 345 sterline della media dei modelli Toyota.

---4 stelle al crash test,un'auto sicura.

CONVERTIBILITA' A GAS METANO O GPL

---Discreta,con attenzione alla taratura dell'impianto. Qui e qui alcune testimonianze e pareri tecnici . A differenza di altri motori "jap",qui l'impianto è tollerato ( in verità i motori davvero refrattari al gas, per tecnologia o per materiale usato nelle valvole o nella testata,non sono poi tanti). E mettere a metano un'auto con consumi  sopra i 17km/l significa fare circa 26 km con un kg di metano che costa 0,99€,quasi la metà della benzina.Cioè,significa fare 50 km con la spesa equivalente di un litro di benzina !! Siamo ai vertici del risparmio di carburante,quest'auto è una gioia per l'autoeconomista.

DIFETTI (veri o presunti)

--- E' un 1.3 di cilindrata, costicchia appena di più come assicurazione e bollo. Ma questo è un difetto presunto, perchè la differenza con un 1.0-1.1-1.2 è bassa ed avere qualche cavallo in più in molte situazioni è di aiuto. Specialmente se si intende mettere un'impianto a gas metano che appesantisce la macchina ancora più del GPL.

--l'interno non è spaziosissimo e il baule è già piccolino,se mettete il metano scordatevi lo spazio salvo qualche borsa della spesa

---Le riparazioni non sono fra le più economiche (neanche fra le più care)

--Attenzione agli impianti a gas: se mettete un impianto con le microiniettate verificate col gasista che il contributo di benzina non sia troppo alto,o all'atto pratico il guadagno economico se ne va. Se si iniettano 0 virgola qualcosa litri ogni 100km è ok, ma se vi mangia 2 e passa litri ogni 100 km il guadagno se n'è andato,specie col GPL. 

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